Le stampanti Epson XP-8600 e XP-970 consentono di stampare direttamente dai dispositivi mobili (per chi non ha necessità di effettuare una post-elaborazione delle foto da PC o comunque ha già provveduto a un'ottimizzazione sul device mobile) - grazie al supporto WiFi e WiFi Direct - o dalle schede di memoria.
Renato Salvò, Business Manager Prodotti Consumer di Epson Italia, fa presente che "gli appassionati di fotografia vogliono la flessibilità di stampare a casa foto che abbiano una qualità pari a quella della loro reflex digitale. I modelli XP-970 e XP-8600 rappresentano una soluzione eccellente grazie agli inchiostri a 6 colori, che consentono di produrre foto di alta qualità e lunga durata".
Epson XP-970, la stampa di qualita in A3 direttamente da casa
Eri indeciso su quale stampante fotografica comprare e non sai quali sono i parametri principali da controllare? Vorresti stampare le tue foto ma hai paura che con il dispositivo che hai a casa vengono delle pecionate? Purtroppo non tutti possediamo a casa una stampante con i requisiti giusti per le nostre fotografie, si rischia spesso di ottenere colori sbiaditi o ancora peggio di qualità indecente. Per questo, se vuoi stampare le tue foto come si deve, ecco le migliori stampanti fotografiche sul mercato!
Le stampanti fotografiche sono dei dispositivi in grado di stampare foto ed immagini ad alta definizione e in diversi formati. Anche se siamo sempre più immersi nell'era digitale, poter imprimere su carta i propri ricordi di viaggi o eventi è sempre una pratica molto diffusa. Questi dispositivi, permettono di stampare le foto direttamente a casa, senza doversi rivolgere a dei professionisti.
Il prezzo di una stampante fotografica è generalmente abbastanza elevato, soprattutto per quelle più strutturate o multifunzione. Per quanto riguarda, invece, i modelli portatili, il costo è minore in quanto sono più compatte e permettono di stampare in pochi formati e con una tecnologia di stampa basata sul colore direttamente sulla carta. Generalmente, quindi, i modelli più economici sono ideali per gli appassionati, mentre quelli più costosi per un uso professionale o semiprofessionale. Il nostro consiglio, comunque, è quello di optare per un modello che sia in grado di rispondere a tutte le esigenze, che rispetti gli standard di qualità e che abbia un prezzo di fascia medio-alta.
La stampa fotografica permette di far raggiungere alle immagini un livello avanzato, che la sola visualizzazione tramite uno schermo non è in grado di offrire. Sia per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle stampanti fotografiche e vuole cimentarsi nella realizzazione di scatti professionali, che per i fotografi professionisti, è molto importante capire come utilizzare una stampante fotografica. Assumere il controllo del processo di stampa, innanzitutto, permette di rendere il lavoro più personale e di regolare a piacimento i livelli di luce, di colore e di saturazione di un'immagine scattata. Come abbiamo visto, alcune stampanti fotografiche permettono di mandare in stampa una foto anche direttamente da un programma di grafica, oppure di modificarla dal display della stampante. Per utilizzare al meglio una stampante fotografica e sfruttare tutte le sue funzionalità, è importante conoscere tutti gli aspetti tecnici e prestare particolare attenzione alla scelta della carta, che varia a seconda del soggetto della foto, e agli inchiostri utilizzati, per ottenere dei risultati di colore quanto più vicini alla realtà.
Potrete ottenere fino a 120 stampe prima di dover sostituire le cartucce. Include anche quattro cartucce che possono essere sostituite nel caso in cui si esaurisca un colore specifico. Inoltre, ognuna di esse è molto compatta e poco costosa da ricaricare. Con il vostro acquisto riceverete un pacchetto di 90 fogli che vi permetterà di iniziare a stampare non appena la stampante arriva a casa.
Come appena detto, la maggior parte delle stampanti fotografiche è in grado di accoppiarsi con i dispositivi (smartphone, tablet, computer) tramite connessione wireless. Molti di questi modelli offrono la possibilità di connettersi alla rete WiFi per stampare immagini ospitate su device elettronici in casa o in ufficio.
Ovviamente è necessario possedere un minimo di dimestichezza con il computer e prestare attenzione alla scelta della carta e alla qualità delle cartucce per ottenere un risultato discreto. La foto digitale permette che ciascuno a casa possa realizzare fotomontaggi, album in bianco e nero o dalle colorazioni particolari senza alcun costo aggiuntivo come invece accadrebbe dal fotografo, e il medesimo discorso va fatto in merito alla grandezza della foto, possiamo stamparla in vari formati, e più volte.
Le foto digitali possono essere stampate in diversi modi: dal fotografo o a casa. Se si va dal fotografo con la propria memory card le foto dovranno essere successivamente ritirate e va in ogni caso pagato il corrispettivo al fotografo, e questo sicuramente rappresenta un dispendio in termini di tempo. Lo sviluppo può però avvenire anche a casa, in maniera semplice e veloce. Si può o collegare la fotocamera direttamente al computer o la memory card, e automaticamente il computer riconoscerà il nuovo driver e inizierà a scaricare le foto che saranno trasferite sul pc.
Per acquisire, da una macchina fotografica, immagini da stampare esistono varie modalità. La meno recente è quella di immettere i file nel PC e poi, da qui, procedere con la stampa. Più recentemente sono state immesse sul mercato stampanti evolute che permettono di bypassare il PC per acquisire le immagini fotografiche direttamente dalla stampante fotografica. Per farlo si possono usare più mezzi, come -PictBridge Si tratta di un sistema standard che, tramite un cavo USB, è in grado di collegare macchine e stampanti fotografiche di marche differenti. È un sistema giovane, nato nel 2003. -Bluetooth Risulta essere un sistema molto pratico poiché wireless, senza fili. Permette di inviare alla stampante le immagini dalla macchina o da altri supporti come il cellulare o il palmare senza spostare alcuna memoria o agganciare dei cavetti. -Memory card In molte stampanti è previsto un lettore di memory card in modo da poter dedurre direttamente da qui quali sono le foto da trattare. Il lettore generalmente è in grado di leggere i principali formati di memory card.
Versatile 4-in-1 con Wi-FiStampa, scansione, copia e faxStampa da mobileLibertà di stampa e scansione ovunqueWi-Fi Direct ed EthernetPossibilità per più utenti di stampare e acquisire documenti con facilitàDoppio vassoio cartaVassoi dedicati per i documenti in formato A4 e per la carta fotograficaTouch-screen LCD da 10,9 cmNavigazione intuitiva e stampa di fotografie direttamente da schede di memoria, senza PC
Solida, robusta e affidabile, così si potrebbe definire questa stampante formato A3 professionale. Una stampante per foto e non solo, la Brother MFC-J6530DW, adatta sia per la casa che per esigenze di lavoro. La gestione di questa stampante formato A3 avviene tramite il display LCD touch screen, il quale risulta intuitivo e velocizza tutti i processi di elaborazione della stampante per foto e ufficio Brother MFC-J6530DW Multifunzione Inkjet a colori A3.
Se stai cercando di stampare direttamente da un tablet o uno smartphone, puoi utilizzare l'app iPrint di Epson. È possibile selezionare tutta una serie di foto da stampare, quindi avviarla in esecuzione con un tocco e anche controllare le forniture di inchiostro, stampare e scansionare documenti o persino acquisire documenti dalla fotocamera dello smartphone. Non è l'app più fantasiosa in circolazione, ma fa il lavoro.
Tuttavia, la parte che ci interessa qui è la stampa fotografica, ed è qui che brilla l'XP-970. Le stampe 10x8 pollici sono emerse in 96 secondi, ma le stampe sono valse la pena aspettare, con colori realistici, un'eccellente gamma tonale, ombre profonde e verdi e rossi vibranti. Le stampe 6x4 pollici hanno impiegato 10 secondi in meno per arrivare, ma avrebbero potuto venire direttamente da un laboratorio fotografico, mentre le stampe A3 hanno impiegato un po 'più di tempo a 2 minuti e 20 secondi per una stampa.
PIXMA TS3451 è dispositivo multifunzione compatto e semplice da usare per stampa, copia e scansione. Grazie alla connessione wireless con il semplice tocco di un pulsante, la configurazione è davvero semplice. La sua avanzata tecnologia permette di controllarla a distanza: potrai copiare, scansionare o stampare da smartphone e tablet utilizzando l'app Canon PRINT, oppure stampare senza app con AirPrint (iOS) e Mopria (Android). La modalità punto di accesso consente di collegare il dispositivo direttamente alla stampante senza utilizzare una connessione internet o un router. Realizza documenti nitidi e immagini brillanti con le cartucce FINE e scatena la fantasia con l'app Easy-PhotoPrint Editor e Canon Creative Park. Questa stampante inkjet multifunzione è ideale come prima stampante, perché coniuga caratteristiche essenziali e prezzo accessibile.
Grazie a un design compatto e moderno e a un eccellente rapporto qualità-prezzo, potrai stampare, scansionare e copiare senza alcuno sforzo Stampa, copia o scansiona dal tuo tablet o smartphone utilizzando l'app Canon PRINT, con compatibilità wireless e un'interfaccia semplice e pulita, oppure stampa senza app con AirPrint (iOS) o Mopria (Android) Installazione e configurazione rapidissime grazie al pulsante Wireless Connect per il collegamento a dispositivi esterni e a una procedura di configurazione più semplice Gli aggiornamenti di stato sono chiaramente indicati sullo schermo LCD monocromatico da 3,8 cm Il versatile vassoio posteriore consente di caricare carta fotografica adesiva rimovibile, carta fotografica magnetica e diverse tipologie di carta fotografica per progetti creativi Connettiti direttamente alla tua fotocamera con la tecnologia Wi-Fi PictBridge Stampa foto senza bordi fino al formato 5 x 7"; la stampa di una foto in formato 4 x 6" impiega soli 65 secondi Compatibile con Windows, Chrome OS e Mac OS 2ff7e9595c
Comments